Home > Tecnologia e programmazione > Primi passi con Java

Primi passi con Java

Come accennato nel post precedente, ho iniziato a imparare il linguaggio di programmazione Java. E’ uno dei sistemi piu’ usati a livello internazionale grazie alla sua stabilita’ e versatilita’.

Non ho molto tempo (e voglia….) di mettermi a scrivere la storia, quindi mi limitero’ a mettere un link a Wikipedia..(http://it.wikipedia.org/wiki/Java_%28linguaggio%29), mi limitero’ a dire che e’ uno sviluppo di C++.

L’uso e’ praticamente illimitato, dai programmi, ai siti web, ai robot.

Per chi volesse cimentarsi, e’ molto semplice, soprattutto se si lavora su MAC, ma anche su Win e Linux e’ altrettanto facile. Su MAC Java e’ preinstallato e serve solo un compilatore, un programma che ti permetta praticamente di scrivere dei programmi da zero, quello gia’ installato si potrebbe chiamare un software di base che ti permette di eseguire i programmi scritti da te e quelli che il computer usa. Spero di essere stato chiaro…C’e’ da dire che il compilatore non e’ strettamente necessario, ma viene caldamente consigliato…Io come compilatore ho scelto eclipse, un programma open-source, che io trovo molto utile, intuitivo e facile da usare…

Ultima cosa che ci tengo a dire e’ che io ho poche conoscenze precedente di linguaggi di programmazione, unici due sono Unix (usato per Linux) e Pascal, insegnatomi a scuola…

  1. Elisa
    1 marzo 2012 alle 12:05

    Ti dò subito un bell’esercizio: come gas vorremmo proporre un’app(??) per gestire un car sharing da e per la stazione di Certosa. Ci pensi tu?

    • 1 marzo 2012 alle 21:56

      Va bene, pero’ in futuro, per adesso so fare solo i programmini un po’ stupidi che dicono solo “Ciao Mondo”, pero’ dovrei essere in grado di arrivarci in un po’ di tempo…
      Comunque lo farei per il computer e non si chiamerebbe “app” ma applicazione, le app sono solo per dispositivi portatili (IPod e IPhone).
      Dimmi qualcosa in piu’ in merito al car sharing a Certosa…

  2. Cristina
    29 febbraio 2012 alle 17:41

    capito zero al cubo, arabo, ecc. a me per cosa potrebbe servirmi? Ogni tanto il mio pc mi fa anche mettere gli aggiornamenti di Java, li metto ma tanto non so ne cos’è ne a cosa serve, idem per adobe flash player.

    • 29 febbraio 2012 alle 17:49

      Ti potrebbe servire se dovessi imparare a usare Java, ma se non ti interessa non ti serve neanche capirlo..
      Ti assicuro comunque che per adesso non da’ molto senso neanche a me…

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

